Semplice, veloce e gustosa: tre parole chiave che fanno la fortuna di una ricetta! La schiacciata di patate olive e tonno è perfetta perché realizzata con ingredienti che solitamente si trovano sempre in dispensa e non richiede particolari abilità culinarie.
Vi servirà giusto il tempo di infornare la schiacciata di patate, olive Conserve Coradi e tonno e avrete ottenuto una sfiziosa torta salata dalla crosta croccante!
Ingredienti
- Tonno sott’olio (sgocciolato) 160 g
- Patate 1 kg
- Olive denocciolate 60 g
- Farina 00 50 g
- Uova medio 1
- Pangrattato 30 g
- Timo q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Ingrediente speciale
Olive sgocciolate
Le olive sono uno degli stuzzichini che non deve mai mancare nei nostri aperitivi, per questo queste tipo di olive sono adatte per essere servite all’aperitivo, come contorno in secondi piatti di carne o utilizzate come ingrediente per diverse ricette.
1 Sbucciate le patate e grattugiatele con una grattugia a fori larghi all’interno di una ciotola capiente ed aggiungete le olive denocciolate, il tonno sgocciolato, le foglioline di timo, l’uovo intero, la farina, sale e pepe, poi mescolate bene per amalgamare il tutto.
2 Oliate il fondo di una teglia di 35×28 cm, distribuite uniformemente l’impasto all’interno e versate il pangrattato sulla superficie
3 Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti, posizionando la teglia sul ripiano medio. Trascorsi 20 minuti, accendete il grill e proseguite la cottura per altri 3 minuti. La vostra schiacciata di patate olive e tonno è pronta per essere gustata!