
Il gazpacho è una zuppa fredda della cucina spagnola. La versione siciliana aggiunge capperi e mandole, per dare un sapore unico ad un piatto semplice, fresco e piccante allo stesso tempo. Con i capperi medi di Conserve Coradi questo piatto diventa unico e versatile: potrai servirlo come antipasto, zuppa fredda o come accompagnamento per l’aperitivo estivo!
La ricetta è sia vegana che senza glutine.




Ingredienti
- 2 cetrioli medi
- 6 pomodori maturi
- 1 peperone rosso
- 3 carote medie
- 2 cipolle
- 2 spicchi d’aglio
- 2 cucchiai di capperi
- 2 cucchiai di mandorle (granella)
- 2 cucchiai di succo di limone
- 1 ciuffo di prezzemolo
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Ingrediente speciale
Capperi
Il cappero è un frutto tipicamente mediterraneo, che dona sapidità e gusto ad ogni piatto. Viene utilizzato come condimento per la pasta e come ingrediente saporito di salse per accompagnare piatti di carne e pesce.
1 Iniziate preparando le verdure: tagliate i pomodori, pelate i cetrioli e le carote, tagliate e pulite il peperone dai semi e dai filamenti interni, sbucciate e tagliate a pezzi la cipolla.
2 Mettete tutte le verdure che avete preparato in un frullatore o un robot da cucina, e unite aglio, sale, pepe, succo di limone ed olio. È consigliato di lasciare riposare il tutto in frigorifero almeno 3 ore.
3 Impiattare in ciotole cospargendo la zuppa fredda di capperi e mandorle tritate. A scelta potete aggiungere dei crostini e del prezzemolo fresco tritato. Buon appetito!